Tel. (+39) 035.527138  |  Fax (+39) 035.339852  |  info@novavetro.com

Il grande potenziale dell’arredamento in vetro per negozi

Come il vetro ha conquistato nella nostra epoca un posto privilegiato nell’architettura e nel design d’interni

Il vetro è un materiale che ha sempre suscitato forte interesse ed ammirazione e che nell’ambito del design contemporaneo, sia a livello di complementi decorativi che di arredo, sta riscuotendo sempre più apprezzamenti. Gli Architetti e i progettisti ne fanno un largo utilizzo, grazie alle caratteristiche che lo rendono estremamente adattabile alle diverse circostanze in cui viene impiegato. Che cosa rende il vetro così apprezzato e cosa spinge i creativi ad utilizzarlo come materiale cardine delle loro ideazioni?
 

Una solida trasparenza

Il vetro è un materiale solido amorfo composto essenzialmente dal silice, ovvero la sostanza di cui è fatta la sabbia. Oltre ad avere una buona flessibilità in fase di lavorazione, caratteristica che rende possibile la realizzazione di pezzi d’arte di estrema complessità come i meravigliosi vasi di Murano, il vetro presenta la peculiarità di permettere il trapasso della luce. La sua struttura molecolare è infatti composta in modo che tutte le frequenze d’onda presenti nella luce, oltrepassino la superficie senza che alcuna di queste venga assorbita o respinta. Tali materiali vengono definiti trasparenti, poiché permettono di vedere ciò che si trova al di là della loro superficie. Ciò che più affascina del vetro è proprio questa singolare caratteristica che lo rende adatto ad essere utilizzato laddove si vogliano costruire elementi che però non interferiscano con la luce proveniente dall’esterno. Renzo Piano, uno dei più grandi architetti del nostro secolo viene definito “architetto della luce” proprio per il largo utilizzo di vetro all’interno dei suoi progetti. Questo ci fa capire perché un materiale all’apparenza così semplice, sia privilegiato nella nostra contemporaneità.

 

Il vetro negli esercizi commerciali

Il vetro non viene utilizzato solo come elemento strutturale ma anche all’interno dei complementi d’arredo. L’arredo in vetro per negozi sta riscuotendo un grande successo nella progettazione dei vari ambienti degli esercizi commerciali. L’eleganza del materiale crea infatti un design spiccatamente moderno, che attrae lo sguardo dei clienti, curiosi di immergersi nella trasparenza dell’ambiente. L’arredo in vetro per negozi regala infatti una sensazione di leggerezza e ariosità tipica degli ambienti aperti, anche laddove questo non sia possibile, come all’interno di spazi in cui siano presenti vetrine espositive, camerini di prova, tavoli e mobilio che nel complesso tendono a chiudere l’ambiente. Quindi nel complesso, decidere di utilizzare un arredo in vetro in negozio offre:
*     luminosità all’ambiente
*     senso di apertura e trasparenza
*     eleganza del design
Ma queste sono solo alcune delle caratteristiche che hanno reso una forte tendenza la scelta di un arredamento in vetro per negozi.
 

Lo sguardo oltre le barriere

In una contemporaneità in cui si è sempre più portati a non fidarsi dei sistemi e processi produttivi che stanno dietro alle aziende, l’utilizzo del vetro comunica un senso di trasparenza che a livello emotivo non deve essere trascurato. L’arredo in vetro nei negozi sussurra che nulla deve essere nascosto, ma che al contrario tutto deve essere mostrato e valorizzato con fierezza, un punto di fiducia molto importante se si vuole conquistare il proprio target di clientela.


Vedi anche
03/12/2017
03/02/2018
03/04/2017
03/06/2017
03/09/2017
03/12/2017