Tel. (+39) 035.527138  |  Fax (+39) 035.339852  |  info@novavetro.com

Personalizzare gli ambienti tramite l’incisione del vetro

Lavorazione del vetro

Quali tecniche differenti esistono per la decorazione del vetro, come avvengono e perché utilizzare su vetro

Che cosa può rendere gli elementi in vetro della vostra casa o della vostra attività commerciale, unici e personalizzati? Senza dubbio la decorazione tramite incisione del vetro, una tecnica decorativa che vi farà innamorare ancora di più dei vostri componenti in vetro. Sappiamo bene come questo materiale stia abbattendo la concorrenza in ogni campo, da quello strutturale, a quello dell’arredamento. Ciò che però potrebbe lasciare alcuni dubbi in merito all'utilizzo del vetro in case e negozi è la “standardizzazione” che potrebbe nascere se non si progettassero elementi personalizzati. Pensiamo a due negozi che presentino entrambe un arredamento in vetro. L’elemento di maggiore successo sarà indubbiamente la decorazione ad hoc apportata all’arredo di uno dei due ad esempio.
 

Quanti tipi di incisione del vetro esistono?

La decorazione tramite incisione del vetro può avvenire mediante differenti tecniche. Le più diffuse sono:
-    incisione laser
-    incisione meccanica
-    incisione chimica
Le varie tecniche vengono utilizzate a seconda dell’effetto finale che si vuole dare all’elemento trattato. Quello che però accomuna queste tre tecniche di incisione del vetro è la totale personalizzazione del disegno o della decorazione dal parte del committente.
L'incisione del vetro è una tecnica artistica molto antica. Fin da quando si è presa maestria con questo materiale, si è anche cercato di inciderlo per poterlo decorare, arrivando alla consapevolezza della difficoltà di tale passaggio. Il vetro è infatti un materiale molto fragile che tende a scheggiarsi o rompersi facilmente se non trattato con le dovute accortezze. Ecco perché nel corso dei secoli si sono affinate le tecniche sopra riportate.
 

Come avviene l’incisione del vetro?

Lavorazione del vetro

Partiamo dallo specificare che l’incisione del vetro possa essere ad intaglio pieno oppure a sfumature. Questo, come le differenti tecniche di incisione, conduce a risultati visivamente differenti. Se nell’intaglio pieno si avrà un piano prospettico principale, nell’intaglio a sfumature i piani saranno invece molteplici, andando a mettere in risalto elementi in primo, secondo e terzo piano. Questo crea effetti ottici altamente suggestivi e permette ai disegni di essere maggiore particolareggiati. Entrambe gli intagli producono risultati molto eleganti e concorrono ad impreziosire gli elementi in vetro, rendendolo unico nel suo genere. L’incisione del vetro può avvenire tramite contatto tra gli strumenti e il materiale, nel caso dell’incisione meccanica, oppure in assenza di contatto come tramite l’incisione laser. Un'ulteriore specifica va fatta per quanto riguarda l’incisione chimica che avviene tramite la stesura di paste o creme. In questo caso si parlerà di acidatura del vetro.


Perché utilizzare l’incisione del vetro per decorarlo?

Ciò che rende speciale tale tecnica decorativa è l’ampio utilizzo che ne viene fatto e che comprende l’unione con altre tecniche decorative quali l’inserimento di LED che colorino la le parti intagliate o l’aggiunta di pellicole colorate che rendano l’intera superficie colorata. La sua versatilità lo rende perfetto per decorare artisticamente pareti e finestre vetrate, porte, tavoli insomma qualsiasi superficie che presenti un elemento in vetro.
 


Vedi anche
21/07/2017
21/11/2018
Paraschizzi in vetro
21/02/2019
21/11/2017
box doccia vetro
21/12/2018
21/02/2018
Archivio