Tel. (+39) 035.527138  |  Fax (+39) 035.339852  |  info@novavetro.com

Progetto d'arredamento in vetro: eleganza, trasparenza, raffinatezza

Progetto arredo

Progetto d'arredamento in vetro: collaboriamo con designer ed architetti davvero innovativi.

Avete in mente un progetto d'arredamento in vetro per un ufficio o un negozio? Volete sviluppare con esperti del settore delle idee che vorreste trasferire su vetro? Siete nel posto giusto! Nova Vetro si occupa di progetti d'arredamento in vetro da molti anni, garantendo lavori di altissima qualità, 100% Made in Italy, personalizzati e su misura.

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di progetto d’arredo in vetro, ovvero l’ideazione e realizzazione di ambienti in cui l’elemento del vetro si inserisce come struttura principale. Essendo il vetro un materiale che si presta alle più svariate lavorazione, da un iniziale progetto d’arredo in vetro semplice si è passati a progettazioni complesse e dal forte impatto visivo. La sua versatilità permette ai nostri architetti e designer di sfidare i limiti imposti da altri materiali, arrivando a realizzare progetti ambiziosi e dal grande fascino estetico.


Che cos’è un progetto d’arredo in vetro?

Per parlare di un progetto d’arredo in vetro dobbiamo innanzitutto partire dall’identificazione di un luogo in cui si voglia operare questi tipo di intervento. Molto richiesto all’interno di uffici, negozi e appartamenti open space, il progetto d’arredo in vetro può comprendere l’installazione di tettoie in vetro oppure di porte, barriere o altri elementi sempre prodotti in vetro. La progettazione si suddivide in differenti step:
-    misurazione degli ambienti
-    progettazione dei complementi
-    realizzazione e installazione degli elementi dove stabilito
Tutto viene realizzato su misura per gli ambienti in cui verranno inseriti, così da poter ottenere il miglior risultato possibile. Affidarsi a dei professionisti del settore e senza dubbio la scelta vincente se si punta ad ottenere prodotti rifiniti e duraturi.


Perché bisogna misurare gli ambienti nel progetto d’arredo in vetro?

Se volete sviluppare un progetto ad hoc per il vostro ambiente, la prima cosa da fare è misurare lo spazio in cui si andrà a lavorare ed installare il prodotto finito. La misurazione è un passaggio fondamentale all’interno del progetto d’arredo in vetro. Permette infatti di progettare gli elementi sulla base dello spazio a disposizione, così da poter calcolare in precedenza l’ampiezza, lo spessore e la forma che di vorrà dare al complemento da inserire. In questo modo risulterà più semplice il trasporto e l’installazione stessa delle strutture, evitando inoltre di dover procedere ad un’ulteriore sistemazione degli elementi. Molto spesso infatti, quando non si progettano complementi su misura, c’è la necessità di aggiustare in seguito determinate parti, smussandone o tagliandone, cosicché possano coincidere tra loro e possano essere collocate laddove si desidera. La misurazione elimina questa incertezza, escludendo ulteriore dispendio di tempo e materiali.


Perché proprio il vetro come elemento centrale di un progetto d’arredo?

Le proprietà del vetro rendono questo materiale particolarmente adatto a sostituire tutti quei materiali che utilizzati per gli stessi complementi, andrebbero a chiudere lo spazio e a bloccare buona parte della luce proveniente da punti di illuminazione naturale ed artificiale. Oltre alle rinomate caratteristiche di eleganza e raffinatezza, la scelta di utilizzare il vetro deriva proprio dalla sua caratteristica trasparenza, che lo rende perfetto in ambienti laddove ci si trovi già in condizioni di scarsa luminosità o dove semplicemente si voglia sfruttare pienamente la luce proveniente dall’esterno, come nel caso delle tettoie in vetro.
 


Vedi anche
02/04/2017
02/05/2017
02/08/2017
02/06/2017
02/04/2017
02/05/2017
Archivio