Tel. (+39) 035.527138  |  Fax (+39) 035.339852  |  info@novavetro.com

Scegliere tettoie in vetro per aumentare luce e produttività

Tettoia in vetro esterna

Quando la trasparenza del soffitto permette la creazione di un ambiente confortevole che aiuta la concentrazione

Quante volte ci è capitato di alzare la testa verso il cielo nella speranza di trovarvi conforto, magari tramite la visione di un bel tramonto o anche solo per fare correre l’immaginazione tra le sagome delle nuvole. La vastità che ci offre e la possibilità di poter prendere un respiro visivo tramite la sua contemplazione, sono tutti elementi che aiutano ad alleviare momenti di tensione e ad aumentare la creatività silenziata da uno spazio chiuso.
 

Uno spazio che può frenare le idee

La presenza di strutture cementificate o in mattone, può costituire un rallentamento alla produttività se si considera che molto spesso sono causa di impedimento al naturale fluire della luce e che questo comporta un peggioramento nelle condizioni di psico-fisiche. Un esempio perfetto è quello di un ufficio che non dispone di una corretta disposizione dell’illuminazione in un ambiente sprovvisto di vetrate. Questo comporta un calo consistente di luminosità all’interno del luogo di lavoro, con un affaticamento dei dipendenti che potrebbe essere eliminato se solo vi fosse più luce. Come punto di congiunzione tra questo problema ed il beneficio che si avrebbero dalla visione di uno spaccato di cielo, troviamo le tettoie in vetro, perfetta commistione tra innovazione e design.
 

Una struttura verso l’eco-sostenibilità

La possibilità di avere un’apertura diretta verso l’alto apporta innumerevoli benefici:
-    miglioramento delle condizioni di luce
-    eliminazione dello schiacciamento visivo verso il basso
-    visione panoramica del cielo
-    aumento del comfort
La trasparenza delle tettoie in vetro e la contemporanea estensione della struttura permette un utilizzo maggiore della luce naturale, abbassando considerevolmente i consumi derivanti dall’impiego di fonti luminose artificiali. Oltre ad essere salutare per il nostro organismo, le tettoie in vetro si presentano come un’ottima soluzioni per l’abbattimento degli sprechi energetici ed alimentano in tale modo l’economia verde, le cui misure sono volte alla riduzione del consumo di energie e di risorse naturali, l’abbattimento dei gas serra, l’azzeramento della produzione di rifiuti, senza che questo produca conseguenze negative sul benessere sociale ed economico.


Uno sguardo verso il verde

Sono ormai largamente conosciuti i benefici derivanti dalla vicinanza e dall’osservazione di piante sia all’interno degli appartamenti che sul luogo di lavoro. Come allevino i livelli di stress e concorrano ad aumentare la produttività e la concentrazione, purificando l’aria dalle polveri volatili ed aumentando l’umidità degli ambienti, migliorando quindi complessivamente l’ambiente in cui vengono inserite. Non sempre si ha però la possibilità di accerchiarsi fisicamente di piante ed in questo caso si può comunque godere della loro presenza tramite la visione al di fuori dell’edificio. Ecco come ancora una volta le tettoie in vetro possano costituire la scelta ottimale per aumentare lo stato di benessere in ambienti interni, grazie alla possibilità di poter vedere la vegetazione esterna assieme ad un meraviglioso cielo. Tutte queste caratteristiche ci fanno capire quanto sia importante guardare verso le ricerche e le innovazioni per la costruzione il migliore ambiente in cui vivere e lavorare.
 


Vedi anche
31/03/2018
31/11/2017
31/01/2018
31/05/2017
31/09/2017
31/06/2017